Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci
Psicologa e danzaterapeuta

CORSO SETTIMANALE DI ESADANZA
VIVERE L'ESSENZA con il cuore al centro per riequilibrare
e armonizzare corpo, mente e spirito.



Ognuno di noi possiede una propria Essenza, che rappresenta il fulcro di ciò che siamo nella sua totalità.
L'Essenza è l'incontro tra il corpo, la psiche e l'anima, è la “sostanza originaria” di cui siamo costituiti, fatta di grande luce ed energia che racchiude in sé tutto il nostro potenziale, compresi i nostri talenti e capacità personali.

Spesso durante il nostro percorso di vita accade che per svariati motivi, tra cui condizionamenti, eventi traumatici, blocchi, paure e limiti, perdiamo il contatto con questa parte cristallina e di conseguenza non realizziamo noi stessi, o peggio ci allontaniamo da ciò che siamo veramente, condizione quest'ultima che ci porta all'infelicità e che è all'origine di svariati disturbi di carattere psicologico, ma spesso anche fisico o psicosomatico.

Il percorso con Esadanza ci aiuta a ricongiungerci con la nostra Essenza, a ritrovare il nostro Sè originario, e questo porta dei benefici al corpo, alla psiche e all'anima.
Vivere l'Essenza significa incontrare la sorgente di vita, il fuoco spirituale, la luce perenne che splende in noi senza sosta, e lo faremo attraverso danze (prevalentemente libere) accompagnate da musiche specifiche, insieme ai mudra (gesti archetipici eseguiti con le mani e con tutto il corpo) e a momenti di meditazione intesi come esperienze di profonda interiorizzazione e radicamento dell'esperienza interiore.
In questo percorso impareremo ad andare oltre le illusioni e le gabbie della mente, svincolandoci da modelli rigidi e precostituiti di pensiero e comportamento, per ritrovare la nostra natura più vera, intima e “selvaggia”. In cui il corpo riprende i suoi equilibri naturali, le emozioni si bilanciano e il cuore ritrova la sua centralità che unisce e armonizza pensiero e azione, per agire nella vita con consapevolezza, discernimento e autenticità.
In accordo con la propria natura profonda.


La lezione si suddivide in una parte di condivisione verbale ed una parte pratica (danzaterapia, arte, meditazione). Si consiglia abbigliamento comodo, si danza a piedi nudi.


CONDUTTRICE DEL CORSO


Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci: psicologa, psicoterapeuta transpersonale in formazione, counselor, danzaterapeuta (Esadanza)


DOVE e QUANDO


Da Ottobre a Giugno ogni mercoledì
h 20.20 - 23.00
INIZIO CORSO mercoledì 7 Ottobre

Gli incontri si terranno presso
IDEA Salute - Centro Ricerche Terapie Naturali
via Giuseppe Bertoli, 12
Brescia


CONTATTI


Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci

Cell: 347 1323562

Email:


tema del corso annuale 2017/2018: DANZARE IL SOGNO


Imparare ad ascoltare il corpo e i suoi bisogni: nel nostro corpo è racchiusa la memoria emozionale delle nostre cellule, guarire il corpo ci porta a comprendere ed elaborare le nostre ferite emotive portando unità ed armonia a livello del cuore. Recuperiamo così i pezzi dispersi della nostra anima e possiamo gradualmente scoprire chi siamo e danzare il sogno, che significa incarnare a ciò che siamo veramente, superando barriere e condizionamenti che fino ad ora ci hanno impedito di scorgere la luce dentro di noi. Danzare il proprio sogno personale ci porta a scoprire il nostro posto nel mondo e ci collega agli altri, in una rete in cui ognuno scopre il suo valore e la propria unicità.

Questo percorso ci porterà a scoprire e guarire:

  • il corpo, i suoi bisogni, la memoria emozionale, racchiusa nelle nostre cellule, rilasciando le cariche negative accumulate, attraverso la danza e la meditazione (in questo modo il corpo ritrova i suoi equilibri, attraverso questo processo si guarisce dai traumi emotivi)
  • Il cuore, integrando le diverse parti di noi e sciogliendo i nodi affettivi e relazionali
  • I pensieri sradicando gli schemi mentali di autosvalutazione, distruttivi e limitanti
  • L’anima, riportando qui i pezzi perduti (Essenza spirituale)
  • Il nostro cammino, ritrovando lo scopo esistenziale, scoprendo talenti e attitudini (danzare il sogno).