Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci
Psicologa e danzaterapeuta

chi sono



Mi chiamo Maria Grazia Guglielmucci, sono una psicologa, iscritta all'albo degli psicologi della Lombardia n° 03/17757.

Nel corso della mia formazione ho studiato ed approfondito lo stretto legame tra la mente e il corpo, scoprendo che la chiave per risolvere molti disturbi di carattere psicologico e psicosomatico risiede proprio nella possibilità di esprimersi a livello corporeo, il movimento infatti svolge una duplice funzione: ci permette sia di "liberarci" del sintomo che di rielaborarlo interiormente. Per questo insieme al colloquio, attraverso l'analisi esistenziale, ove c'è la disponibilità del paziente, utilizzo tecniche a mediazione corporea integrate a strumenti di carattere espressivo (disegno, poesia, narrazione, fiaba) che ci aiutano ad esprimerci dando voce a quelle parti di noi che non conosciamo. A livello metodologico il mio orientamento segue il filone junghiano ed esistenziale.


il percorso che propongo


Fondamentalmente il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a ritrovare il senso del proprio cammino esistenziale, a scoprire il proprio Sè autentico e a sciogliere blocchi psicologici e ferite interiori. Attraverso questo percorso vengono ri-scoperte anche le proprie potenzialità e si apprende ad utilizzare i propri talenti. Spesso i sintomi di cui soffriamo sono riconducibili ad un filo interno che si è spezzato, ovvero a speranze disattese, delusioni/illusioni in ambito affettivo e relazionale, traumi emotivi ,aspettative irrealistiche, paure e condizionamenti che durante il corso della vita ci hanno condotto ad assumere pensieri e comportamenti che avevano lo scopo di difenderci ma che con il tempo sono diventati controproducenti per noi e si sono trasformati in sintomi (e a volte persino malattie).

In questo caso il sintomo è un campanello che suona per avvertirci che qualcosa non va, per questo è fondamentale scoprire quello che ci sta comunicando, per poi avviare il processo di guarigione. A questo proposito mi avvalgo sia del colloquio che di tecniche a mediazione corporea ed anche di altri strumenti di carattere espressivo che possono aiutare a scavalcare le difese della mente conscia, permettendoci di esprimere le emozioni, e ripristinare uno stato di equilibrio interno.


esadanza


Conduco anche laboratori di danzaterapia Esadanza aventi come obiettivo quello di: promuovere il benessere psicofisico favorendo l'unione tra corpo, mente e spirito; ritrovare il contatto profondo con se stessi, sciogliere le tensioni muscolari e nervose liberando le emozioni, ad affrancarsi dai blocchi psicologici guarendo le ferite interiori e aumentando l'autostima. Tutto questo porta ad un ampliamento della percezione e ad affinare l’intuito, stimolando la consapevolezza e la scoperta del nostro compito evolutivo, nonchè a ripristinare il contatto con la nostra natura di origine divina.


il mio curriculum


  • Laureata in psicologia del lavoro e delle organizazzioni all’Università degli Studi di Parma con una tesi su “La formazione esperienziale: metodologie alternative e danzaterapia (metodo Trasmuda ®) nei percorsi di formazione per operatori socio-sanitari”.
  • Counselor esistenziale a mediazione corporea metodo Trasmuda ® (ISUE- associazione Trasmuda e dintorni)
  • Danzaterapeuta metodo Trasmuda ®
  • Psicologia del lavoro e formazione, valutazione dello stress psicosociale da mobbing, valutazione e gestione dello Stress lavoro- correlato, bossing, burn out, corsi di formazione ed aggiornamento per enti di formazione e istituti pubblici e privati.
  • Conduzione di gruppi di danzaterapia presso associazioni, enti pubblici, istituti riabilitativi, palestre, ospedali.