Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci
Psicologa e danzaterapeuta

RINASCERE DENTRO PER AGIRE CONSAPEVOLMENTE
Equinozio di primavera

21 Marzo 2021



Il transito che ci ha traghettati dall’inverno alla Primavera appena sbocciata è ancora in corso.
Quest’anno questo processo è più complesso rispetto agli anni scorsi. Mai come adesso la rinascita simboleggiata dall’arrivo della Primavera è prima di tutto interiore.

Nella stagione primaverile la Natura si risveglia e torna a manifestarsi nella sua esplosione di vita, esercitando un grande movimento verso l’esterno.
Questo è quello che avviene anche in noi, c’è il desiderio di fare, di realizzare i progetti, passando all’azione. Quest’anno però l'azione concreta è più limitata, quindi il “passare all’azione” diventa azione interiore, intesa come riorganizzazione delle forze che ci abitano a tutti i livelli: fisico, mentale, spirituale.

Il ciclo precedente ci ha spinti a fermarci, riflettere, osservare, in modo anche brutale, strappandoci ad un sistema di vita che probabilmente non poteva più essere sostenuto. Questo ciclo nascente ci esorta ora ad agire, non all’esterno ma all’interno, portando a quella maturazione interiore che ci porterà quando saremo pronti anche ad agire fuori.

E' il momento di allenarsi a mantenere una visione d'insieme, ad includere più che scomporre, esercitando la creatività in ogni modo.
Ascoltare se stessi e chi ci circonda, non solo con la mente ma con tutti i sensi accesi. Prestando attenzione al corpo e ai suoi segnali, lasciando circolare le emozioni, dicendo quello che non si aveva il coraggio di dire. E' il momento di rivedere le proprie priorità, per fare scelte di vita più consapevoli, smontando quei sistemi di vita che sono diventati obsoleti.
E' il momento di dare nuovi significati alla propria esistenza e salire un nuovo gradino evolutivo.

Oggi è il momento di Rinascere per scegliere le azioni che compirai domani.

Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci