Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci
Psicologa e danzaterapeuta

AUTOCONSAPEVOLEZZA

20 Gennaio 2021



“Se progetti deliberatamente di essere meno di quello che sei capace di essere, allora ti avviso che sarai infelice per il resto della tua vita.”
Abraham Maslow

Quante volte ci siamo sentiti dire la frase: non ne sei capace, non ce la farai mai, o anche, più di questo non puoi avere, oppure certe cose non dovresti proprio pensarle; ebbene tutte le volte che ci hanno fatto un commento di questo genere qualcosa dentro di noi si incrinava e abbiamo cominciato ad allinearci a quello che tutti quanti (famiglia, amici e società in generale) si aspettavano da noi.

E poi non c'era più bisogno che qualcuno da fuori ce le ripetesse,ormai le avevamo interiorizzate erano diventate parte di noi ed eravamo noi stessi a ricordarcele. Adesso però è diverso siamo adulti e possiamo accorgerci che quando cominciamo ad auto-boicottarci, abbiamo uno strumento che si chiama"autoconsapevolezza".
Usiamola tutti i giorni, e se ne sentiamo il bisogno intraprendiamo un lavoro su noi stessi, (percorso di crescita, motivazionale, sostegno psicologico, psicoterapia) ma non lasciamo più che siano gli altri a definirci e a dirci chi siamo.

Scopriremo così che nel nostro cuore era già scritta tutta quanta la nostra storia d'amore, la storia di chi siamo realmente, corredata da talenti e potenzialità che non aspettavano altro che di essere scoperti.
E in quel momento comincerà la vita vera e scopriremo il nostro posto nel mondo e ci sentiremo ogni giorno pieni di meraviglia e stupore per quanto le nostre giornate siano colme di senso e bellezza.

Allora avremo cominciato a risanare anche un pò di umanità perchè curando noi stessi come un virus benefico contageremo il mondo.

Dott.ssa Maria Grazia Guglielmucci